Cittadinanza e competenze digitali

Presìdi permanenti per l'alfabetizzazione digitale

Ampliando le esperienze dei progetti di altre regioni, come EmiliaRomagna (Punti Pane e Internet), Veneto (P3), Toscana (Paas), è necessario prevedere presìdi e risorse permanenti per l'alfabetizzazione digitale di tutte le fasce di età.

Presìdi e risorse che oggi non esistono, o sono insufficienti, così come professionalità di accompagnamento e supporto (facilitatori digitali) che oggi sono presenti solo sperimentalmente e solo in alcune città, e che devono diffondersi sul territorio (come spazi e uffici pubblici, biblioteche, uffici postali, uffici comunali, centri anziani, scuole aperte, ..) e anche online (con la predisposizione di risorse/siti di orientamento).

Un'iniziativa articolata nelle modalità e sul territorio, per far fronte ad un'esigenza (lo sviluppo di competenze digitali) che ha bisogno di strutture permanenti e non estemporanee e solo legate a progetti.

Qui qualche approfondimento

 

http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/1283_perche-dobbiamo-essere-ossessionati-dal-tema-delle-competenze-informative-e-digitali.htm

Tags

Voting

19 votes
21 up votes
2 down votes
Ideate
Idea No. 39