Sanità digitale

Campaign: Sanità digitale

Rete di Telemedicina per il trattamento delle ferite difficili

Si propone la realizzazione e la messa in rete di un network di telemedicina per il trattamento delle ferite difficili presso le AO e le ASL del Lazio allo scopo di migliorare l'assistenza, ridurre i costi diretti ed indiretti, consentire teleconsulto e second opinion da parte dei centri di eccellenza rivolto a medici ed infermieri del territorio per la medicazione, per il trattamento chirurgico e la consulenza specialistica, ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

Ospedale virtuale

Facciamo viaggiare le informazioni e non i malati. Ricette, referti, esami clinici (radiografie, tac, risonanze) tutto in linea per consulti, prescrizioni, controlli anche attraverso dispositivi remoti. L'ospedade virtuale è quello nel quale il paziente si trova fisicamente in un ospedale reale che è connesso con una rete di specialisti clinici, e radiologici in grado di analizzare a distanza tutte le analisi per fornire ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
12 up votes
4 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

REGISTRO DEI REFERTI DEI SERVIZI DI ANATOMIA PATOLOGICA E TUMORI

In applicazione della Legge Regionale istitutiva, approvata il 20/05/2015, definire e realizzare gli strumenti ed i flussi informativi necessari alla realizzazione dei registri e gli strumenti informatici di supporto alle fasi di segnalazione e validazione dei casi, nonché a quelle di sintesi e diffusione delle informazioni raccolte.

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

7 votes
9 up votes
2 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

Prescrizioni farmaceutiche digitali

Dalla prescrizione fatta dal medico di base, al prelievo in farmacia o alla esecuzione di un esame, alle varie fasi di contabilizzazione tutto è registrato sul database regionale e viaggia solo in formato digitale.

Effetto: riduzione spese cartacee, velocità di trasmissione, controllo accurato della spesa e velocità di liqiuidazione.

Submitted by

Voting

7 votes
10 up votes
3 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

Prenotazione Diretta = controllo del contribuente sulle attività

Il sistema Qpass permette di prenotare giorno e orario di accesso alle casse per il pagamento del ticket. Perché non rendere possibile al paziente, che è cittadino responsabile e autonomo, di vedere direttamente l'agenda delle diverse strutture e PRENOTARE anche la VISITA/accertamento che responsabilmente gli è stato prescritto? Senza intermediari. Cesserebbe quell'aria di mistero intorno ad attese impossibili. Nel ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

rete delle anatomie patologiche

Un progetto su questa tematica è stato presentato qualche anno fa senza seguito. Una delle utilità è per il registro tumori che accede ai dati delle AP. Inoltre la attività laboratoristica che spesso è ripetitiva necessita di dati storici del paziente. La rete permette di seguire i follow up dei pazienti in modo coordinato evitando la ripetizione di esami non necessari.

Submitted by

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes
Ideate

Campaign: Sanità digitale

prevenzione cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari rappresentano a tutt'oggi un problema di salute pubblica, per l'elevata incidenza e l'elevata mortalità, morbilità e invalidità che comportano. Inoltre sia gli eventi acuti determinati da tali patologie, come ictus, infarto miocardico, ischemia acuta degli arti inferiori, tromboembolismo venoso, sia gli eventi a lungo termine rappresentati ad esempio dalle sequele dell'ictus o dallo scompenso ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes
Ideate