Infrastrutture digitali e di rete

CATASTO DELLE RETI

Realizzare la mappatura delle reti del sovra e del sotto suolo (telematiche, elettriche, idriche, fognarie ecc.) che insistono sul territorio del Lazio, di proprietà dell’Amministrazione Regionale, di altre Pubbliche Amministrazioni o di privati, al fine di sistematizzare la conoscenza delle infrastrutture esistenti e razionalizzare gli interventi d’investimento, gestione e manutenzione delle stesse reti.

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Ideate

Cittadinanza e competenze digitali

Presìdi permanenti per l'alfabetizzazione digitale

Ampliando le esperienze dei progetti di altre regioni, come EmiliaRomagna (Punti Pane e Internet), Veneto (P3), Toscana (Paas), è necessario prevedere presìdi e risorse permanenti per l'alfabetizzazione digitale di tutte le fasce di età. Presìdi e risorse che oggi non esistono, o sono insufficienti, così come professionalità di accompagnamento e supporto (facilitatori digitali) che oggi sono presenti solo sperimentalmente ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
21 up votes
2 down votes
Ideate

Sanità digitale

TELEMEDICINA NELLA RETE DELL’EMERGENZA

Creare reti di lettura a distanza delle immagini radiologiche e di teleconsulto fra i centri “hub” (presidi sanitari specializzati) e i centri “spoke” (strutture collegate), che consentano di erogare sul posto gli interventi di stabilizzazione su pazienti per i quali è necessario intervenire nell’ambito della “golden hour” (patologie tempo-dipendenti: ictus, cardiologia e trauma) e di ricorrere al trasposto del paziente ...more »

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

18 votes
22 up votes
4 down votes
Ideate

Amministrazione digitale, aperta e intelligente

Open Source nella Pubblica Amministrazione

Come richiesto dal Codice dell'Amministrazione Digitale, la PA (CAD) dovrebbe preferibilmente adottare software libero (e/o Open Source) a valle di una valutazione comparativa.

Il software libero garantisce minori rischi di lock-in e back doors, quindi maggiore sicurezza e maggiore possibilità di riuso.

Submitted by (@statigeneralinnovazione.itflaviamarzano)

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Ideate

Amministrazione digitale, aperta e intelligente

Lazio Digitale Accessibile

Non è possibile avere una amministrazione digitale aperta e intelligente se l'accesso è riservato solo a pochi, pertanto è necessario che la Regione Lazio assuma provvedimenti vincolanti su questioni fondamentali come usabilità e accessibilità. Garantire a tutti informazioni e servizi significa applicare con rigore i criteri di accessibilità stabiliti negli anni da numerosi provvedimenti, dalla Legge Stanca al CAD.

Submitted by

Voting

16 votes
18 up votes
2 down votes
Ideate

Cittadinanza e competenze digitali

Educazione e formazione per un'innovazione inclusiva

Alcuni punti, a mio avviso, importanti da sviluppare e tradurre in azioni concrete, in una prospettiva che non può che essere sistemica: 1) promozione di programmi formativi mirati ad eliminare il gap tra il profilo del cittadino “reale” e quello “ottimale” (asimmetrie, cultural divide, questioni legate a cittadinanza e inclusione); 2) promozione di programmi formativi mirati a ridurre/eliminare il digital divide e ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
17 up votes
1 down votes
Ideate

Sanità digitale

REFERTI ON LINE

Estendere le funzionalità già esistenti per i referti degli esami di laboratorio alla diagnostica per immagini, prevedendo anche la possibilità di rendere disponibili ai professionisti autorizzati le relative immagini.

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

15 votes
25 up votes
10 down votes
Ideate

Amministrazione digitale, aperta e intelligente

Open Desktop - Campagna di formazione per l'uso di UBUNTU

Campagna di formazione/informazione tramite modelli open (MOOCs) per informare e formare quanti nella PA, ma non solo, intendano migrare le postazioni di lavoro verso sistemi operativi e soluzioni applicative basate su Linux, nello specifico la distribuzione Ubuntu. Mappatura e coinvolgimento delle comunità attive nella promozione e diffusione delle soluzioni che ruotano attorno a Linux (ad esempio i LUG, Linux User ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
21 up votes
6 down votes
Ideate

Sanità digitale

TELEMEDICINA TERRITORIALE

Realizzazione di servizi di telemedicina destinati ai cittadini e fruibili dal domicilio o presso i servizi territoriali (e.g. case della salute), finalizzati a: • consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenze mediche a distanza; • controllare da remoto i parametri vitali dei pazienti affetti da patologie croniche; • fornire servizi telematici per evitare l’isolamento sociale degli anziani, ...more »

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

14 votes
23 up votes
9 down votes
Ideate