Infrastrutture digitali e di rete

“CENTRI POLIFUNZIONALI SERVIZI PER AREA INDUSTRIALI.”

Nel territorio nazionale esistono aree industriali che hanno avuto nel corso degli ultimi 20-30 anni un forte sviluppo industriale basato sulla nascita di molte PMI e sull’insediamento nell’area di industrie collegate a grandi realtà nazionali e multinazionali. Lo sviluppo, basato sulle favorevoli condizioni economico/finanziarie del momento, è stato rapidissimo, ma non sempre completamente guidato dalle regole dell’economia ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
5 up votes
2 down votes
Ideate

Sanità digitale

Prenotazione Diretta = controllo del contribuente sulle attività

Il sistema Qpass permette di prenotare giorno e orario di accesso alle casse per il pagamento del ticket. Perché non rendere possibile al paziente, che è cittadino responsabile e autonomo, di vedere direttamente l'agenda delle diverse strutture e PRENOTARE anche la VISITA/accertamento che responsabilmente gli è stato prescritto? Senza intermediari. Cesserebbe quell'aria di mistero intorno ad attese impossibili. Nel ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Ideate

Infrastrutture digitali e di rete

RETI RADIO PROTEZIONE CIVILE E SISTEMA DI EMERGENZA 118

• Estendere la rete radio della Protezione Civile e del Sistema di Emergenza Sanitario del 118 all’intera rete metropolitana di Roma, anche al fine di garantire una più facile comunicazione tra i soggetti preposti alla gestione delle situazioni di crisi. • Migliorare le comunicazioni tra Centrali Operative del 118 presenti sul territorio regionale e il servizio di soccorso effettuato dall’eliambulanza attraverso l’installazione ...more »

Submitted by (@laziodigitale)

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Ideate

Cittadinanza e competenze digitali

Linux Desktop - la Licenza GPL come volano di innovazione

Campagna di formazione/informazione tramite modelli open (MOOCs) per informare e formare quanti intendano migrare le postazioni di lavoro verso sistemi operativi e soluzioni applicative basate su Linux, nello specifico la distribuzione Ubuntu. L'azione è finalizzata anche alla riduzione dell'obsolescenza dell'hardware o al riuso di hardware dismesso. Mappatura e coinvolgimento delle comunità attive nella promozione ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Ideate

Infrastrutture digitali e di rete

Trasparenza dei contratti di connessione alla rete

I contratti di connessione alla rete che stipulano i privati e le aziende non sono confrontabili fra di loro e trasparenti. Dovrebbe essere prodotta una mappa per zone dell'infrastruttura di rete disponibile e dei fornitori di connettività, e i contratti di offerta dovrebbero essere confrontabili e basati su una topologia delle reti dichiarata agli utenti (ad esempio attraverso dati aperti). Attualmente ad esempio emergono ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Ideate

Amministrazione digitale, aperta e intelligente

Rilevazione e monitoraggio destinatari per definir azioni mirate

Servono attività di rilevazione e costante monitoraggio finalizzate a conoscere sempre meglio chi sono i cittadini e, più in generale, i destinatari delle azioni. Le variabili da incrociare sono numerose così come i livelli di connessione. Conoscere e monitorare nel tempo per valutare e decidere (definire azioni e strategie mirate) alla luce di evidenze empiriche. Si potrebbe creare una struttura ad hoc per la rilevazione ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
7 up votes
1 down votes
Ideate

Infrastrutture digitali e di rete

Combattere il Digital Divide con ponti radio wifi

Il 37% degli italiani non hanno la possibilità di potersi collegare ad Internet perché situati in zone "poco strategiche" per gli Operatori di Telefonia, che perciò non provvedono a servire queste aree di connettività (vale anche per il 3G), ma potenziano ancora e ancora le Città e le zone industriali. Basterebbe gestire l'ultimo miglio attraverso una serie di ponti radio wifi (mesh e punto-punto) per poter coprire capillarmente ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Ideate

Amministrazione digitale, aperta e intelligente

Piattaforma on line di partecipazione civica per il territorio

Costruire e condividere l'ambiente online di partecipazione (civic engagement) per le comunità del territorio regionale e locale per dare continuità agli strumenti informativi e di dialogo sulle iniziative civiche realizzate e in programma. Il sistema dovrebbe permettere di aggregare gli eventi di partecipazione e seguire per livello di interesse (regionale, aree specifiche, città, quartieri). Questa proposta deve essere ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Ideate